top of page
COPERTINA_PER_BORSA.jpg

Più di un libro una guida, soprattutto per i più giovani, per conoscere l’arte dei Tarocchi, per giocare, per conoscere se stessi. Ad accompagnare il volume, un mazzo di Tarocchi originale, "vivo", giocoso, disegnato interamente dall’autrice.

GIOCOTAROCCO

Lasciati Andare... è tempo di giocare!

Il titolo del libro “Lasciati andare.. è tempo di giocare!” con il  Edizioni Terre Sommerse, già invita a perdersi un po’, a riscoprire il bambino dentro di noi. Il colore, le forme, il tono scherzoso, ma anche le tabelle, le immagini permettono di far parte di questo viaggio dove i personaggi sono quelli messi in scena nella nostra vita e se si gioca un po’ non vuol dire che siamo meno seri. Mi viene in mente la “Gamification” uno strumento utilizzato da molte Aziende e Istituzioni per l’aggiornamento e l’apprendimento continuo dei propri dipendenti. Vengono utilizzati giochi come esperienza simulata al fine di favorire il coinvolgimento per imparare, innovare e comunicare. Così giocare diventa una cosa seria!

 Molte persone che hanno letto il libro sono rimaste colpite anche dagli esercizi, dalle  meditazioni. Le informazioni che ho inserito, più prettamente teoriche, sono raccontate in un modo semplice e lineare. Qualcuno mi ha raccontato che gli si è aperto un nuovo mondo, un mondo che era sempre sembrato complicato.

Questo mi fa molto piacere, il libro e le carte li ho realizzati con impegno, passione, gratitudine, ma anche con molta gioia. Se il mio messaggio  arriva, apre il cuore, fa nascere un sorriso e trasmette un pezzetto di conoscenza, questo è già un buon lavoro!

Prefazione di Luigi Scapini

​

(...)

Ho conosciuto Silvia presso un comune maestro e amico cabalista, Marco Marini, che in quegli anni si occupava anche di tarocchi (ho disegnato un mazzo sulle sue visioni) che hanno molto a che vedere con la Cabala; io, in particolare, convinto come Meyrink che un lettore di carte dovrebbe leggerle su quelle disegnate da sé, cercavo di mettere i condiscepoli sulla strada di crearsi un mazzo di tarocchi personali.

(...)

Silvia dipingeva anche con il vino ed il caffè: per lei non c'erano limiti e ai miei affabulati insegnamenti - io mi occupo di tarocchi da una quarantina d'anni e ne ho realizzato una ventina di mazzi - rispondeva immediatamente con personaggi spiritosissimi che agivano ingenuamente, astutamente, intelligentemente, allegramente, surrealisticamente, in maniera culturalmente assai corretta e profonda con ogni sorta di oggetti, oggettini, personaggi e personaggetti, talvolta strampalati ma pertinenti, talvolta talmente esatti che vorrei proprio averli inventati io.

Lo stesso avveniva per certe composizioni geometriche e mandaliche, talché, pur nello stile gustosamente naïf , nasceva un mazzo di carte di sorprendente magia.

Per questo ho spinto Silvia ad affrontare anche le figure e gli arcani

minori, perché penso che per entrare veramente nel mondo parallelo dei tarocchi, non bastino le relazioni simboleggiate dagli arcani maggiori, ma siano necessari anche gli ambiti che sottendono le figure e soprattutto le possibilità divinatorie che offrono le carte numerali.

Non a caso l'antica cartomanzia tradizionale opera principalmente

attorno ad esse.

A questo punto ero sempre più stupito di quanto il mondo di Silvia, oltre che nella magia visionaria e alle intuizioni fuori dallo spazio-tempo proprie dello stupore infantile, fluisse nella magia tradizionale delle carte e pensavo fosse merito della Cabala a cui Marco Marini ci stava iniziando, finché non ho scoperto che Silvia aveva ben due nonne che avevano operato attivamente nel mondo della magia tradizionale per una vita; la nonna paterna in quella contadina e popolare, quella materna in quella singolare magia colta e aristocratica nata in ambiente borbonico.

Pare che tra non molto il futuro di Silvia la porterà a navigare sempre di più nella corrente di queste quattro magie, quella infantile, quella cabalistica, quella popolare e quella aristocratica: sono sicuro che questi tarocchi saranno per lei un valido strumento di lavoro.

Join my mailing list

Thanks for submitting!

© 2023 by The Book Lover. Proudly created with Wix.com

bottom of page